27 Maggio 2019
[]

eventi
percorso: Home > eventi > eventi

Mostra d´arte "Omaggio al Maestro: Armando Buso"

21-06-2008 / 07-08-2008 - eventi
Sab
21
Giu 2008
La locandina della Mostra
orario: 9.00 - 12.00 e 15.30 - 18.30
dove: Palazzo Foscolo - Oderzo TV

La presente rassegna si inserisce nel contesto delle esposizioni periodiche curate dalla Pinacoteca Alberto Martini dedicate agli artisti appartenenti alla Galleria dei Pittori Moderni opitergini raccolti presso la struttura. Accanto alla rotazione delle opere appartenenti alla collezione permanente, l´omaggio ad un Maestro scomparso ha inteso avviare un´inedita collaborazione con il mondo collezionistico anche privato: il fine è quello di offrire al visitatore il piacere di riscoprire le opere di proprietà civica in un contesto stimolante e sempre diverso, approfondendo in modo nuovo l´attività degli artisti qui esposti. La scelta delle opere, poste accanto a quelle di proprietà, soggiace a rigorosi criteri stilistici e cronologici per permettere al visitatore di conoscere l´autore trattato attraverso alcuni importanti saggi della sua espressività.

Le sale di Palazzo Foscolo offrono un viaggio nell´opera di Armando Buso (Tezze di Piave, 1914 - Oderzo, 1975), con l´intendimento principale di evidenziare la particolare valenza grafica del geniale artista opitergino. In effetti, le opere in mostra - oltre 100, comprendenti molti disegni, pastelli e olii inediti o poco noti - provengono sia dalla collezione di proprietà, normalmente in deposito per i consueti motivi di spazio delle strutture espositive pubbliche, sia da collezioni private che per la prima volta acconsentono al prestito.

Armando Buso espressionisticamente realista, disegnatore e incisore prima che pittore, si esprime con segno saldo ed essenziale, teso a raggiungere il più alto equilibrio formale nell´estrema sintesi delle figure. Mino Maccari lo cita a legittimare la tendenza naturalistica nella grafica del dopoguerra:"... i disegni di Armando Buso costituiscono una prova, alquanto imbarazzante per tanti legislatori artistici, della vitalità e insopprimibilità di quel mondo figurativo che troppo frettolosamente è stato dato per morto...". E Giuseppe Marchiori aggiungerà:"migliaia di disegni, in piccolo e in grande formato, per la maggior parte studi del corpo umano, e specialmente dei nudi, e di ogni genere di animali domestici o visti allo zoo, costituiscono un insieme, per lo più di inediti, che documenta l´imponente attività di un uomo amante della natura e della semplice vita delle comunità paesane. Egli riuscì ad acquistare il pieno possesso delle forme, soprattutto nei momenti rivelatori dei ´gesti´, riscoperti poi nel ritmo dinamico dei dipinti, impostati sulla rappresentazione del moto collettivo delle folle nell´impeto travolgente dell´azione di massa..." (G.Marchiori, in Armando Buso, catalogo a cura di Adriano Madaro, 1977, p.9)

Sede: Palazzo Foscolo
Via Garibaldi 80 - 31046 Oderzo

Orario: da mercoledì a sabato:
ore 9.00 - 12.00 e 15.30 - 18.30
domenica: ore 15.30 - 18.30
chiuso dal 4 al 26 agosto

Per informazioni
Fondazione Oderzo Cultura Onlus
Via Garibaldi 80 - 31046 - ODERZO
tel. 0422/718013
Email: mbisiol@oderzocultura.it
Internet www.oderzocultura.it

Progetto realizzato da www.sitiweb24.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
PRIVACY & COPYRIGHT
Copyright © www.busoarmando.it - Le immagini di questo sito sono di proprietà dell´autore o dei collezionisti menzionati. E´ vietato qualsiasi tipo di riproduzione se non a seguito di esplicita richiesta.

I vostri messaggi e contatti verranno gestisti dalla redazione del sito www.busoarmando.it e non verranno girati a terze persone, nel pieno rispetto del D.lg. n° 196/2003 "Tutela della privacy".
torna indietro leggi PRIVACY & COPYRIGHT  obbligatorio